PRENOTA L'EVENTO

Costigliole d’Asti rappresenta storicamente e geograficamente, il luogo ideale per raccontare il vitigno e vino Barbera. Castello già nel Medioevo, ha sempre avuto vocazione alla coltivazione della vite dimostrando fin da subito peculiarità di clima e terroir all’interno del Monferrato.

Il Monferrato fa parte della regione piemontese del Nord Italia. Esso comprende approssimativamente (e la sua estensione è variata nel tempo) le province moderne di Alessandria e Asti. Il Monferrato è uno dei distretti vitivinicoli più importanti d'Italia. Ha anche una forte tradizione letteraria, tra cui il poeta e drammaturgo Vittorio Alfieri del XVIII secolo e l'Umberto Eco. Il territorio è tagliato in due dal fiume Tanaro. La parte settentrionale (il basso Monferrato), che si trova tra quel fiume Po, è una zona di dolci colline e pianure. La parte meridionale (l'alto Monferrato) sale dalle rive del Tanaro nelle montagne dell'Appennino e il divario idrico tra Piemonte e Liguria.

Dal 2014 il Monferrato, con le Langhe e il Roero, è Patrimonio mondiale dell’Umanità per la viticultura. Il riconoscimento UNESCO sancisce in tutto il mondo, il legame atavico tra la coltivazione della vite e l’uomo che su queste colline hanno sviluppato un saper fare che oggi è Cultura patrimonio di tutti.