• isa-mg

    Il più grande banco d'assaggio dedicato alla Barbera nella splendida cornice del castello di Costigliole d'Asti

  • isa-mg

    Il più grande banco d'assaggio dedicato alla Barbera nella splendida cornice del castello di Costigliole d'Asti

ROSSO BARBERA NEWS

14/09/2020

Nasce la nuova Associazione Produttori Barbera Noi di Costigliole

Una nuova avventura nasce a Costigliole d’Asti, è l’Associazione Produttori Barbera di Costigliole che raccoglie più di 40 aziende con vigneti sul territorio comunale.Cittadina simbolo della produzione vitivinicola nella storia, grazie a Filippo Asinari e non solo, Costigliole d’Asti e le sue colline vantano anche un terroir fatto di microclimi ed espressioni caratteristiche che si concentrano nella sua uva, soprattutto Barbera, vino principe di questo territorio. Una produzione importante e una posizione ideale, all’incrocio delle tre aree che insieme compongono le colline Patrimonio dell’Umanità (Langhe, Monferrato, Roero).Costigliole d’Asti è, inoltre, il comune più vitato della regione e il suo Castello è luogo naturale per lo studio, la degustazione e la sperimentazione, come testimonia la sua storia e il suo essere oggi sede del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.Il logo, l’abito di questo progetto, non poteva che riportare al castello ma in chiave nuova, pulita, e il colore, quello rosso della Barbera. Esprime il senso di appartenenza ad un territorio ricco di storia e di bellezza tradizionalmente vocato al vino; il castello tra le vigne come simbolo di riferimento e orgoglio da comunicare al mondo: Noi siamo i produttori di Costigliole!Il momento scelto è quello della ripresa, del segnale. Abbiamo vissuto, e in parte ancora stiamo vivendo, un periodo difficile ma proprio per questo è importante dare un forte segnale di vitalità per un settore che in paese e sul territorio è cultura, agricoltura, vita.L’obbiettivo di questo agguerrito gruppo di produttori è rilanciare il ruolo della Barbera e la sua valorizzazione in tutti i suoi aspetti, ad iniziare con un innalzamento del livello di degustazione e selezione dei vini da presentare agli eventi e alle fiere nazionali e internazionali.Il comune spirito di collaborazione si concretizzerà anche in un’enoteca locale, un punto dedicato dove poter trovare e degustare i vini dei produttori associati. Importante in questo progetto è stato anche l’impulso dell’Amministrazione Comunale di Costigliole d’Asti che favorendo la fondazione di questa nuova Associazione ha cercato di dotare la città di un’istituzione autonoma, capace di dare espressione diretta ai produttori del territorio, in un dialogo costruttivo sugli eventi enogastronomici, turistici e culturali.

L'EVENTO

TI ASPETTIAMO

Barbera in tavola

I ristoranti di Costigliole d'Asti vi invitano, nei giorni della manifestazione, alla rassegna "Barbera in Tavola" in cui i piatti della tradizione verranno abbinati alla Barbera dei produttori del territorio con menu degustazione a prezzi convenzionati. In questa sezione troverete tutti i ristoranti aderenti all'iniziativa e i contatti per prenotare e raggiungerli.

Leggi

Catalogo delle Barbere

Con questa applicazione potrai conoscere tutte le tipologie di Barbera, i vini e i produttori presenti a RossoBarbera 2019. Uno strumento indispensabile per orientarsi tra le numerose etichette presenti ai banchi d'assaggio.

leggi